
In & Out
formazione esperienziale in Natura

Le attività sono progettate per attivare i partecipanti rispetto alle problematiche in essere e renderli parte del processo formativo. Vengono messe in gioco in tre diverse dimensioni di coscienza:
-
Il corpo
-
I pensieri e la dimensione cognitiva
-
L’intelligenza emotiva
Una migliore competenza nella gestione di queste tre dimensioni si traduce automaticamente in una maggior capacità di raggiungere obiettivi lavorativi e professionali, aumentando la produttività dei team di lavoro.
In&Out è una proposta di formazione aziendale che ho strutturato insieme al collega Luca Masini.
Ha come obiettivo quello di lavorare sul clima aziendale - star bene in azienda - agendo sull’analisi dei fabbisogni del team in modo da creare nuove competenze per migliorare la qualità del lavoro all’interno del gruppo.
Una esperienza nuova, fuori dagli schemi, mediata dalla supervisione di esperti in dinamiche di gruppo e lavorative, che permette di migliorare la coesione e la forza fra i colleghi, aumentando le performance lavorative.
Uscire dal proprio contesto lavorativo per esaltare i punti di forza del team e mettere in luce le risorse, le criticità, nella logica di mettersi in cammino per raggiungere un valore fondamentale nelle aziende: migliorare per crescere!

La formula
La metodologia di lavoro esperienziale fa si che il gruppo che la “vive” riconosca che le attività proposte attivano dinamiche di gruppo e processi mentali presenti anche nel contesto lavorativo.
Ogni azienda si veste con il proprio abito e lavora con quello. Per questo
motivo crediamo che sia importante progettare interventi tagliati su misura. Il processo formativo è pensato a partire da elementi concreti della realtà aziendale, diventando in questo modo generatore di nuove competenze - relazionali, cognitive, emotive - che non vengono immediatamente dimenticate ma che le persone possono utilizzare anche in momenti successivi, sul luogo di lavoro.
Il nostro lavoro si sviluppa in 3 fasi:
• Analisi del bisogno: è fondamentale partire dall’ascolto dei lavoratori e del committente per stabilire obiettivi, condividere la metodologia, tracciare una linea di sviluppo
• Esperienza in ambiente, la fase "Out": è possibile strutturare le attività ritagliate su misura, che stimoli i singoli e il gruppo ad attuare processi di presa di coscienza e di cambiamento
• Debriefing, è la fase "In", quella della consapevolezza, dove collochiamo le abilità apprese nella quotidianità, in una nuova percezione del lavoro e delle relazioni interpersonali


Ogni partecipante avrà la possibilità di compilare il Test "In&Out", in grado di fornire ad ognuno un feedback circa il proprio attuale livello delle principali soft-skills, relativamente all'ambito lavorativo, oltre che a fornire il livello della propria soddisfazione lavorativa:
-
CAPACITA' EMPATICA
-
CAPACITA' DI COMUNICAZIONE EFFICACE
-
CAPACITA' DI GESTIONE DELLO STRESS LAVORATIVO
-
CAPACITA' DI COSTRUIRE RELAZIONI EFFICACI SUL LUOGO DI LAVORO
-
CAPACITA' DI PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING
-
CAPACITA' DI GESTIONE DEGLI OBIETTIVI
-
CAPACITA' CREATIVA
-
LIVELLO DI SODDISFAZIONE LAVORATIVA

